Categorie
Africa Idee di Viaggio Madagascar spiagge vacanze vacanze avventura Viaggi

Come scoprire Île Sainte-Marie durante un viaggio in Madagascar

Paradiso tropicale, carico di fascino storico e naturale, Île Sainte-Marie in Madagascar o Nosy Boraha si trova appunto, lungo la Costa orientale del Madagascar. Conosciuta anche come ‘’l’isola dei pirati’’ è la destinazione perfetta se si è alla ricerca della giusta dose di avventura, relax e perché no, un tocco di mistero. Con le sue spiagge da sogno, le storie sui bucanieri e la biodiversità ne fanno un luogo che incanta e affascina. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Île Sainte-Marie in Madagascar, continua la lettura per scoprire tutto!

Île Sainte-Marie e i pirati

Forse nn sai che l’isola del Madagascar Île Sainte-Marie deve il suo soprannome ‘’isola dei pirati’’ al suo passato turbolento; tra il XVII e il XVIII secolo l’isola era un rifugio per corsari e pirati provenienti da ogni angolo del mondo. La sua posizione strategica, lontana dalle rotte principali ma vicina ai ricchi mercantili la rese il luogo ideale per traffici illeciti e bottini delle scorribande dei tanti filibustieri. Non a caso ad Ambodifotatra esiste anche un cimitero dei pirati con le tombe di alcuni di questi leggendari avventurieri, testimonianza tangibile del suo passato, oggi questo cimitero è tra le attrazioni turistiche più cercate e apprezzate.

Ai giorni nostri il legame con i pirati è celebrato con attrazioni e fiere che ne richiamano l’epoca d’oro della pirateria, ma questo è un motivo in più per visitare l’isola e scoprire di più su questo capitolo della sua storia.

Attrazioni per tutta la famiglia: natura e relax

Île Sainte-Marie è sicuramente il luogo perfetto per una vacanza in famiglia. Le sue spiagge tranquille e poco affollate come ad esempio Ambatoloaka, sono ideali per giornate di relax in un contesto sicuro ma anche pittoresco. L’acqua cristallina e poco profonda permette ai bambini di giocare e nuotare in tranquillità, mentre gli adulti possono godersi il panorama mozzafiato.

Oppure la Riserva naturale integrale Betampona, se volete provare un’esperienza unica per rgandi e piccini. Con una guida locale esplorerete la flora e la fauna dell’isola e ammirerete lemuri, orchidee rare e coloratissimi uccelli tropicali. Passeggiando tra i suoi sentieri ombreggiati vi sembrerà di essere  in un piccolo paradiso terrestre.

 Le spiagge più belle di Île Sainte-Marie

Fonte: iStock

Le spiagge più belle di Île Sainte-Marie, in Madagascar

Avventure per i giovani: sport acquatici e notti vivaci

Per chi cerca adrenalina e divertimento, Île Sainte-Marie ha tanto da offrire. Gli sport acquatici sono un must: il kayak e le escursioni in canoa vi permetteranno di esplorare le lagune nascoste e le spettacolari mangrovie, con momenti di pura avventura.Non fatevi mancare una giornata dedicata alle immersioni subacquee, i fondali dell’isola sono ricchi di delicate barriere coralline, relitti sommersi e una vivace fauna marina, un’esperienza che resterà per sempre nei ricordi.

La sera, Île Sainte-Marie si anima con musica locale ed eventi sulla spiaggia. Le locande e i bar lungo la costa offrono quell’atmosfera rilassata e vivace perfetta per chi vuole godersi la notte sotto le stelle.

Monumenti storici: il cimitero dei pirati e il faro di Ambodifotatra

Tra le tante attrazioni affascinanti, torniamo a parlare del cimitero dei pirati, luogo da non perdere assolutamente. Situato su di una collina che domina le acque sottostanti, il sito racconta silenziosamente storie di coraggio ma anche di tradizione e mistero. Le tombe, decorate con simboli come teschi e ossa incrociate evocano un’epoca in cui l’isola era un crocevia di storie epiche.

Un’altra tappa affascinante evocativa e imperdibile, è il faro di Ambodifotatra, costruito nel XIX offre una vista spettacolare sull’Oceano e sulle isole vicine. Si tratta di un luogo perfetto per scattare fotografie e lasciarsi immergere dall’atmosfera e dalla tranquillità del paesaggio circostante.

Avvistare le megattere, l’esperienza indimenticabile

Da giugno a settembre, l’Île Sainte-Marie diventa uno dei luoghi migliori al mondo per avvistare le megattere. Questi splendidi giganti gentili, migrano nelle acque calde dell’isola per accoppiarsi e partorire, regalando spettacoli quasi commoventi. Con una guida esperta potrete osservare le balene mentre saltano e giocano e state certi che questo sarà un evento che lascerà grandi emozioni in ognuno. 

il modo di Île Sainte-Marie in Madagascar

Fonte: iStock

Uno scorcio del modo di Île Sainte-Marie

Île aux nattes, l’isola nell’isola

A pochi minuti in barca da Île Sainte-Marie, Île aux nattes è un gioiello da non perdere. Questo angolo di paradiso è perfetto se cercate pace e solitudine. Le spiagge incontaminate, le acque turchesi e la vegetazione lussureggiante creano un’atmosfera quasi surreale. Qui potrete trascorrerla giornata nuotando, passeggiando tra sentieri naturali o semplicemente rilassandovi all’ombra delle palme. Si tratta di un luogo ideale se volete staccare la spina dalla routine quotidiana, ma anche l’angolo idilliaco per una fuga romantica.

Escursioni in canoa e immersioni subacquee

Tra le chicche da non perdere in loco visitando Île Sainte-Marie c’è quella di fare un giro in canoa; dopotutto le acque calme e trasparenti si prestano, così come i canali di mangrovie che rendono l’habitat particolarmente adatto per osservare la fauna selvatica.

Se invece siete appassionati di immersioni subacquee, i fondali di Île Sainte-Marie saranno un vero paradiso per voi. Potrete nuotare tra pesci tropicali, coralli colorati e con un po’ di fortuna avvisterete anche tartarughe marine. In alcuni siti di immersione è possibile anche vedere relitti di navi, un’esperienza affascinante e anche carica di storia, non trovate?

Ambatoloaka, la spiaggia più bella di Île Sainte-Marie

Non esattamente così, ma in parte Ambatoloaka è considerata una tra le spiagge più belle di Île Sainte-Marie. Con la sabbia bianchissima e il mare cristallino, è uno dei luoghi più amati dai turisti che cercano relax e bellezza naturale. Qui potrete trascorrere ore di puro relax godendo della brezza marina e al tramonto, innamorarvi di questo spettacolo della natura da immortalare con foto splendide.

Perché scegliere l’Île Sainte-Marie per una vacanza?

Île Sainte-Marie non è soltanto una destinazione da sogno per le sue spiagge e il clima tropicale, ma anche un luogo carico di cultura e storia. Che siate appassionati di avventura e storia o semplicemente alla ricerca di relax, quest’isola ha tutto quello che cercate per una vacanza indimenticabile.

Sia che siate in coppia, in famiglia o con amici l’Île Sainte-Marie saprà conquistarvi con la sua atmosfera unica e le sue mille sfaccettature. La cucina locale, ricca di pesce fresco, frutti tropicali e piatti tradizionali delizia il palato. Non dimenticate di assaggiare anche il rum artigianale prodotto sull’isola, non ve ne pentirete.

Di Admin

www.gigigram.com