Categorie
America Centrale foreste Idee di Viaggio itinerari culturali Panama spiagge vacanza natura vacanze avventura Viaggi viaggiare

Cosa vedere nello Chiriquí, una delle province più affascinanti di Panama

Montagne ricoperte di foreste e piantagioni di caffè d’eccellenza, spiagge idilliache popolate da varie specie marine, parchi nazionali dove vivere avventurose esperienze. Sono solo alcune delle innumerevoli attrattive del Chiriquí, regione panamense dai paesaggi spettacolari e ricca di biodiversità, inserita nella prestigiosa guida Best in Travel 2025 di Lonely Planet.

Un territorio ancora tutto da scoprire, che unisce natura, avventura e cultura, con un’attenzione particolare alla conservazione ambientale e alle tradizioni locali. Vediamo, quindi, le principali tappe da non perdere durante un viaggio in questa splendida destinazione che si è da poco affacciata al turismo internazionale.

Volcán Barú, il regno dell’avventura

Tra le attrazioni più note del Chiriquí spicca il Parco Nazionale del Volcán Barú. Con i suoi 3.474 metri, il Barú è la vetta più alta di Panama e il dodicesimo picco più elevato dell’America Centrale, che racchiude ben cinque ecosistemi, dai suggestivi altipiani pluviali alle foreste tropicali. Una delle esperienze più straordinarie che offre è la possibilità di vedere dalla sua cima l’Oceano Pacifico da un lato e l’Atlantico dall’altro.

Circondato da sette crateri, il vulcano è accessibile tramite sentieri di vario grado di difficoltà. Per chi desidera cimentarsi in quest’avventura, un percorso impegnativo parte dal paese di Volcán e richiede fino a otto ore per essere completato, tra andata e ritorno. Un’altra opzione è salire alla cima da Boquete, da dove attraverso un percorso più agevole permette di raggiungere la vetta in circa 90 minuti con un veicolo 4×4. La vista al tramonto è uno spettacolo indimenticabile, e per i più avventurosi, c’è la possibilità di campeggiare in cima per osservare le stelle.

Boquete, il cuore dell’ecoturismo

Situato nella valle ai piedi del Barú, Boquete è una meta frequentata dagli amanti della natura e dell’ecoturismo. Il paesino, incorniciato da montagne e attraversato dal fiume Caldera, si presta a passeggiate rilassanti tra giardini fioriti e paesaggi nebbiosi. Un luogo unico, dove la natura incontra l’avventura offrendo numerose attività, dalle escursioni verso cascate e punti panoramici, all’arrampicata su roccia, rafting, zip-lining e molto altro.

Il Parco Internazionale La Amistad

Proclamato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983, il Parco Internazionale La Amistad è la riserva naturale più vasta e remota del Centro America, con un’area di 400.000 ettari protetti sia da Panama sia dal Costa Rica e ricoperti da un’estesa foresta tropicale, celebre per la sua biodiversità, habitat di numerose specie animali rare, tra cui il quetzal, l’uccello considerato sacro dagli antichi Maya e Aztechi.

Un’ampia rete di sentieri attraversano fitte foreste dove si possono avvistare anche felini come giaguari e puma, bradipi, scimmie e tapiri, oltre a 600 specie di uccelli. Vista la complessità del territorio, si consiglia di visitare il parco con una guida esperta per vivere un’avventura sicura e indimenticabile.

Il circuito del caffè tra le piantagioni di Geisha

Grazie al terreno vulcanico e all’altitudine elevata della regione, Chiriquí è conosciuta anche come culla del prestigioso caffè Geisha, una delle varietà più ricercate e costose al mondo. Le piantagioni di Boquete e Tierras Altas fanno parte di un circuito del caffè che consente ai visitatori di esplorare da vicino ogni fase del processo produttivo: dalla coltivazione alla raccolta, dalla tostatura fino alla degustazione delle pregiate varietà locali. L’esperienza è particolarmente consigliata agli appassionati di caffè che desiderano apprezzarne l’aroma inconfondibile e conoscerne la storia.

La costa e il golfo di Chiriquí

Il golfo di Chiriquí è un’oasi di spiagge e isole perfette per rilassarsi, fare snorkeling e godersi la natura. Qui, ogni spiaggia ha una personalità unica, con sabbie nere, bianche o dorate, e acque cristalline che offrono numerose possibilità di esplorazione. Tra le principali destinazioni del golfo ci sono l’Isola Parida, famosa per la sua avifauna; l’Isola Coco, che ospita una vasta colonia di fregate; e Boca Brava, dove è possibile osservare oltre 50 specie di uccelli in una sola giornata.

Durante i mesi di luglio e ottobre, nel golfo è possibile avvistare le megattere, mentre sulle spiagge le tartarughe marine vengono a nidificare e deporre le uova. Un suggestivo spettacolo naturale al quale tutti i visitatori possono assistere liberamente e che rende ancora più emozionate un viaggio nel Chiriquí.

Di Admin

www.gigigram.com