Categorie
itinerari culturali Notizie Praga Viaggi viaggiare

Praga ha appena vietato i bar aperti fino a tarda notte

Praga è una meta turistica sempre molto di moda tra i viaggiatori europei e non solo. L’architettura rococò e gotica rende unica e affascinante la città vecchia che incanta per il suo patrimonio artistico e culturale, ma anche per la sua tradizione gastronomica. E ovviamente la birra ceca, un prodotto gustoso e di qualità che però attira a Praga anche giovani che spesso esagerano bevendone troppa.

Praga infatti è da tempo una calamita per addii al celibato e al nubilato, soprattutto perché una pinta dell’ottima birra locale può costare meno di 3 euro. Ma dopo che in primavera è stato annunciato che si stava valutando il divieto di costumi ridicoli e il mese scorso è stata proposta una bozza di legge per limitare il numero di affitti per vacanze di breve durata nelle aree storiche della città, è chiaro che Praga si sta stancando della propria reputazione.

Restrizioni e divieti a Praga

Per i vari episodi accaduti, il governo ha deciso di prendere dei provvedimenti in merito e di recente è stato annunciato che tutti i tour guidati della birra organizzati dalle agenzie di viaggio non saranno più consentiti in città tra le 22:00 e le 6:00. Il vicesindaco Jiri Pospisil ha affermato che Praga vuole mirare a “un turista più colto e più ricco… non uno che viene per un breve periodo solo per ubriacarsi” come ha rivelato al The Guardian.

Praga città

Fonte: 123RF

La città di Praga

Sebbene restrizioni turistiche come queste possano danneggiare le attività commerciali locali, il capo dell’Associazione ceca di hotel e ristoranti Vaclav Starek accoglie volentieri la decisione, affermando: “I viaggi in centro alla ricerca di birra sono stati un problema per la gente del posto e anche per altri turisti. Non penso che ciò danneggerà le nostre vendite. A nessuno sarà vietato andare in un pub, ma questi giri dei pub organizzati ogni sera… non sono qualcosa di cui abbiamo bisogno“.

Cosa fare a Praga

Dopotutto Praga ha molto da offrire al di fuori dei chiassosi giri dei pub, sia di giorno e di notte. Si può visitare il suggestivo Castello che troneggia sulla città con la Cattedrale di San Vito e il Vicolo D’Oro dove gli alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita. Per passeggiare e vivere l’atmosfera retrò di Praga con edifici colorati e antichi basta andare a Malà Strana, ovvero “Parte Piccola” che è una parte della città distrutta da un incendio nel 1541 che poi gli artisti e architetti italiani hanno ricostruito dandogli un aspetto barocco e rinascimentale.

Anche la città vecchia ha il suo fascino, spesso palcoscenico di eventi importanti nella storia come l’incoronazione dei sovrani o l’esecuzione di condannati. L’attrazione da non perdere è l’orologio astronomico del Municipio che ogni ora anima le statuette di personaggi religiosi e civili che si inseguono. Il Ponte Carlo con 16 arcate in pietra che unisce Mala strana con la città vecchia è il crocevia di tutti gli itinerari per Praga. Se siete in cerca di emozioni forti potete visitare il ghetto ebraico a pochi passi dalla Piazza della città vecchia, dove il popolo ebraico ha vissuto dal ‘900 al 1708. Poi il Klementium che ospita la Biblioteca nazionale è da vedere, come la Casa danzante, un edificio  originale dedicato alla coppia di ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire.

Di Admin

www.gigigram.com