È stata una delle serie televisive più amate, capace di tenere incollati allo schermo spettatori da ogni parte del mondo con la sua trama ricca di intrighi, adrenalina, azione e colpi di scena. Stiamo parlando di La casa di carta, progetto che è stato distribuito su Netflix e che ha ottenuto un successo incredibile.
E, come spesso accade con le serie o i film più amati, i posti che hanno fatto da sfondo alle vicende diventano mete di viaggio per rivivere quelle emozioni o per vedere con i propri occhi i luoghi che fino a quel momento abbiamo solo immaginato. Del resto è anche un po’ quella la magia di certi progetti: quella di farci vivere luoghi senza esserci mai stati.
Però si possono raggiungere, perché le location della serie tv La casa di carta sono tutte da scoprire, stagione dopo stagione, magari per andarci di persona, dividendole a tappe e prganizzando delle vacanze tutta a tema.
Le location della serie tv La casa di carta: prima stagione
Fare un viaggio indietro nel tempo, lungo “viale dei ricordi” di La casa di carta, ci porta alla prima stagione della tanto amata serie tv, ovvero quella che dà il via al tutto, che ci permette di conoscere i personaggi e durante la quale si organizza la rapina alla Zecca di Stato spagnola a Madrid, Il piano è ambizioso: lì la banda di ladri, messa in piedi da un uomo che si fa chiamare Il Professore, dovrà stampare una grande quantità di denaro per poi fuggire e cambiare vita.
Ma davvero per girare queste puntate hanno utilizzato la Zecca di Stato? La risposta è no, le scene si svolgono all’interno del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), mentre per quelle in esterna è stata utilizzata la location corretta ma solo nei fine settimana. Le ragioni di questa scelta sono sostanzialmente due: per motivi di sicurezza e per ragioni di spazio, in quanto la sede reale è in una zona con strade strette o molto trafficate.
Tra gli altri luoghi che si vedono si possono ricordare: la sede di ABC, quotidiano spagnolo dove hanno filmato le rotative (quelle per stampare il denaro) e il tetto della Scuola di Ingegneria Spaziale e Aeronautica che si trova anch’essa nella Capitala spagnola.
E se Madrid è stata una delle location principali della prima stagione, non è stata però l’unica. Va citato anche San Martin del la Vega, per il parco autodemolizioni, e le campagne intorno a Toledo per la fase di preparazione del colpo, quando la banda si trovava nella tenuta di Palomeque.
Le location della serie tv La casa di carta: seconda stagione
Anche nella seconda stagione di La casa di carta le location principali restano praticamente le stesse, ma per effettuare le riprese degli interni si utilizzano gli studi: un esempio? Quelle del carcere.
Sul finire dele puntate però c’è stato un cambio di location con riprese che sono state effettuate in Thailandia, ma gli spettatori non sanno che si tratta di quel luogo. Infatti, per simulare l’Isola di Palawan che si trova nelle Filippine, hanno dovuto scegliere un altro posto ripiegando sulla comunque affascinante Thailandia, dove hanno cercato di ricreare l’isola usando alcune località.
Le location della serie tv La casa di carta: terza stagione
Con la terza stagione di La casa di carta si parte, invece, in giro per il mondo per ritrovare tutti i personaggi che a questo punto della narrazione sono andati un po’ ovunque. Dalla già citata l’Isola di Palawan ricreata in Thailandia, passando per l’Isola di San Blas, Java e Buenos Aires. E ovviamente non può mancare Madrid, dove, da un certo punto in poi della storia, si tornano a girare le scene.
Non manca una tappa tutta italiana, quando parte del cast è al lavoro a Firenze. E non mancano anche riferimenti urbani davvero molto celebri come Piazza Duomo e Piazza della Signoria, due posti della città toscana affascinanti e celebri in tutto il mondo.
La terza stagione, quindi, è caratterizzata da molte più località delle due precedenti e ci porta a fare un bel giro intorno al mondo.
Le location della serie tv La casa di carta: quarta stagione
Il cuore pulsante di tutta la serie è sempre Madrid ed è quindi nella Capitale spagnola che torniamo noi spettatori della serie tv La casa di carta per le puntate della quarta stagione. Le location sono diverse e comprendono riprese in studi, ad esempio per ricreare gli interni del Banco De España, che non potevano essere ripresi. Gli esterni – invece – sono stati realizzati ad esempio presso il Ministerio de Fomento, lungo Paseo de la Castellana.
Le location della serie tv La casa di carta: quarta stagione
La quinta e ultima stagione di La casa di carta è uscita suddivisa in due parti e ripropone le precedenti location aggiungendone di nuove. Quindi restiamo nella zona del Ministerio de Fomento comprese le sue aree limitrofe, ma ci spostiamo anche verso altre nazioni. Ad esempio possiamo ammirare Copenaghen, vedere Nyhavn che è l’antico porto della capitale danese e si trova nel centro città, ma anche e ammirare i Giardini di Tivoli, che sono un affascinante parco dei divertimenti che ha una lunga storia: basti sapere che è stato inaugurato nel 1843.
Dalla Spagna al resto del mondo, La casa di carta ha fatto viaggiare i telespettatori puntata dopo puntata, con il brivido dell’avventura e l’adrenalina dei colpi di scena, oltre alle emozioni che hanno saputo regalare tutti i personaggi.