Categorie
Consigli vacanze Viaggi viaggiare

Oggetti di valore in viaggio e i modi per tenerli al sicuro

Partire per un viaggio è sempre un’esperienza entusiasmante che può arricchire la nostra vita e le esperienze di tutti i giorni, con nuove avventure e, soprattutto, ricordi indimenticabili. Tuttavia, smarrire oggetti di valore come il portafoglio, il cellulare o il passaporto può davvero rovinare irrimediabilmente qualsiasi vacanza o weekend di relax.

Per evitare spiacevoli inconvenienti esistono alcuni trucchetti davvero geniali per tenere al sicuro i beni più preziosi durante un viaggio. Ecco alcuni consigli per un soggiorno in tutta sicurezza all’insegna soltanto del divertimento e del relax.

Carta d’identità nella custodia del cellulare

Un’ottima soluzione per non perdere la carta d’identità e/o il passaporto è quella di nascondere questi importanti documenti all’interno della custodia del telefono. In questo modo, tutti i documenti più importanti saranno protetti da sguardi indiscreti e da possibili furti. Inoltre, molte custodie sono state progettate per permettere di guardare video o effettuare videochiamate senza togliere il cellulare dal loro interno, offrendo così un doppio vantaggio: più protezione e più praticità.

Nascondere i soldi nella cintura

Per proteggere il denaro o le chiavi di casa, ad esempio, un consiglio per gli uomini potrebbe essere quello di indossare una cintura con scomparti interni e nascosti, con la chiusura a cerniera. Questa soluzione semplice, ma efficace, può davvero fare la differenza durante gli spostamenti in viaggio, permettendo così di avere sempre con sé i propri soldi in maniera sicura e, soprattutto, discreta.

Altra soluzione alternativa alla cintura potrebbe essere l’utilizzo di piccoli marsupi, che spesso vengono utilizzati anche per il jogging e la corsa, che possono passare inosservati ad occhi indiscreti e rimanere al sicuro sotto una semplice t-shirt.

Tasche invisibili per reggiseni

Per le donne, invece, la soluzione migliore è una custodia segreta per reggiseno. Questa a tasca “invisibile” è molto economica e facile da nascondere sotto qualsiasi vestito. Per tenerli al sicuro, basta inserire i contanti, i documenti e le chiavi all’interno di questa custodia di seta e fissarla a qualsiasi reggiseno. Viene fornita anche con garanzia a vita, è lavabile e può contenere comodamente piccoli oggetti di valore al suo interno.

Sandali da viaggio

Un trucco ormai molto conosciuto è quello di nascondere i soldi nelle scarpe e nelle calze durante i viaggi. Oggi, per non dover più inserire i soldi nelle calze, è possibile sfruttare alcuni sandali da viaggio, che sono stati progettati appositamente per custodire oggetti, come contanti e carte, all’interno di una custodia integrata piuttosto grande e capiente. Questa soluzione è particolarmente utile, soprattutto in spiaggia o in luoghi dove si cammina scalzi.

Riporre i soldi nelle scarpe da ginnastica

Le comode sneaker da passeggio Sanuk sono calzature realizzate con una tasca segreta. Si tratta, infatti, di uno scomparto nascosto abbastanza capiente, che può essere utilizzato durante gli spostamenti in viaggio per nascondere contanti d’emergenza e chiavi di riserva, ad esempio. Questa soluzione è perfetta soprattutto per tutti coloro che amano esplorare le città a piedi, senza rischiare di perdere i propri beni di valore.

Seppellire gli oggetti in spiaggia

Quante volte in spiaggia l’unico obiettivo è quello di rilassarsi davvero sul lettino, senza avere l’incubo e la paura che qualcuno possa approfittarne per sottrarre contanti e oggetti di valore, magari durante una passeggiata o un bagno in mare? La soluzione ideale è il Beach Vault. Questa specie di cassaforte è stata progettata appositamente per essere inserita a mano sotto la sabbia e venduta insieme ad un telo da mare ed un cuscino. Utilizzando la Beach Vault nessuno sarà in grado di individuare gli oggetti più importanti durante un bagno al mare, per un’esperienze di viaggio senza preoccupazioni.

Creare un portafoglio “esca”

Per evitare che qualcuno possa rubare il portafoglio con contanti e documenti un trucchetto che potrebbe rivelarsi molto interessante è quello di predisporre un portafoglio esca, un portafoglio o portacarte con al suo interno vecchie carte fedeltà e/o carte regalo. Questo finto portafoglio può essere consegnato in caso di tentativo di furto oppure messo in vista nella parte superiore della borsa, in modo tale da distrarre e confondere i malintenzionati e proteggendo i veri oggetti di valore.

Portafogli RFID contro le onde radio

Per proteggere le carte di credito e debito durante gli spostamenti dai ladri elettronici, soprattutto nei luoghi più affollati, come metropolitane e piazze,  si può prendere in considerazione l’uso di un portafoglio RFID, acronimo di Radio-Frequency Identification. Questi portafogli, ormai molto comuni e di tutte le dimensioni, sono stati progettati proprio con l’obiettivo di bloccare le onde radio ed impedire che i dati delle carte di pagamento vengano rubati da dispositivi di scansione a distanza.

Dispositivi di sicurezza elettronici e applicazioni

Un’ulteriore misura di sicurezza per gli oggetti di valore in viaggio è l’uso di dispositivi di sicurezza elettronici. Questi possono includere, ad esempio, tracker GPS per bagagli, borse e zaini e dispositivi antifurto per laptop e smartphone. Sono state create anche borse e zaini cosiddetti antifurto, con chiusure e tasche speciali per riporre oggetti di valore.

Inoltre, attivare l’applicazione “Trova il mio dispositivo” o qualsiasi altra applicazione di localizzazione su smartphone, tablet o laptop, ad esempio, può essere estremamente utile in caso di smarrimento o furto. Queste applicazioni permettono di localizzare il dispositivo, bloccarlo a distanza e, in alcuni casi, anche di cancellare certi dati sensibili e prevenire l’accesso non autorizzato.

Copie digitali di documenti importanti

Oltre a portare i documenti fisici durante le nostre vacanze, è sempre una buona idea avere delle copie digitali di documenti importanti come passaporti, carte d’identità, biglietti aerei e prenotazioni alberghiere. Basta memorizzare una copia di questi documenti su un cloud sicuro o su un’unità USB, accessibile solo tramite password. In caso di smarrimento dei documenti originali, soprattutto se all’estero, queste copie possono essere di cruciale importanza per il recupero rapido degli stessi e per dimostrare la propria identità alle autorità competenti.

Serrature per zaini e bagagli

Le serrature per bagagli, soprattutto quelle approvate dalla TSA, la Transportation Security Administration, sono strumenti che possono fornire un ulteriore livello di sicurezza per gli effetti personali durante i viaggi e non solo. Queste serrature, infatti, permettono non solo agli agenti di sicurezza aeroportuale, ad esempio, di aprire il bagaglio senza danneggiarne tessuti o cerniere, ma anche di tenere lontani i ladri e dissuaderli da eventuali tentativi di furto.

Valigia trolley verde con chiusura TSA per evitare furti

Fonte: 123RF

Esempio di bagaglio con chiusura TSA

Evitare di ostentare oggetti di valore

Infine, uno dei modi più semplici e più efficaci per proteggere gli oggetti di valore in viaggio è assolutamente quello evitare di ostentarli. Soprattutto in determinate zone, non indossare gioielli costosi o portare dispositivi elettronici costosi, come luoghi affollati o notoriamente a rischio di furti, potrebbe salvare questi oggetti e documenti da eventuali furti. In questo modo, non si attira l’attenzione su di sé e si evitano maggiormente rischi di furto.

Proteggere i propri oggetti di valore durante il viaggio richiede una certa combinazione di strategie pratiche e dispositivi di sicurezza, che possono rendere queste esperienze uniche ed all’insegna del relax e della spensieratezza.

Di Admin

www.gigigram.com