È un patrimonio dallo straordinario valore culturale e architettonico quello che custodisce il Veneto, plasmato da eleganti dimore, sontuose ville e notevoli castelli.
Oggi, dall’incontro dei proprietari di Ville Venete, Castelli e Dimore storiche, è nato il progetto turistico, unico al mondo, VilleCastelliDimore che offre ospitalità ed esperienze autentiche nel solco
della storia.
VilleCastelliDimore, una ricca offerta turistica ed esperienziale
“La civiltà delle Ville Venete è un mondo tutto da scoprire” ha dichiarato l’assessore al turismo della Regione del Veneto Federico Caner “perno attorno a cui una volta ruotava l’intero sistema sociale ed economico della Serenissima in terra ferma.
Sono simboli di arte, cultura ma anche di un virtuoso sistema che risulta straordinario per attrarre il turismo in luoghi che sono un grande tesoro della nostra terra. In un contesto di grande offerta, da quella vitivinicola all’esperienziale, attorniati da capolavori creati da architetti del calibro di Palladio e con opere di artisti come Veronese o Tiepolo.
Il progetto VilleCastelliDimore riunisce insieme eccellenze che sono autentici gioielli per offrire l’occasione di scoprire la grande ricchezza del territorio, The Land of Venice, compreso tra mare e laguna, colline e montagne, laghi e città d’arte”.
VilleCastelliDimore oggi si presenta al pubblico grazie a un portale dedicato dove è possibile conoscere la ricca offerta turistica ed esperienziale del gruppo di dimore e prenotare il proprio soggiorno per una vacanza all’insegna della bellezza, del relax, dell’enogastronomia e scegliere tra molteplici attività proposte come, ad esempio, assaggiare un vino d’eccellenza, la cui produzione risale a 1000 anni fa, comodamente seduti in splendide terrazze che si affacciano sui paesaggi UNESCO del Veneto.
Oppure passeggiare tra le splendide sale affrescate, accompagnati nella visita dal proprietario stesso, spesso discendente delle antiche famiglie patrizie della Serenissima.
Ma non è tutto: il portale accoglie anche i singoli desideri del visitatore, che possono spaziare dagli affitti in esclusiva per vivere momenti indimenticabili come matrimoni e cerimonie fino ad arrivare a eventi aziendali, team building e shooting.
Insomma, soggiorni, vacanze, arte, natura, cultura ed esperienze che spaziano dall’arte al relax, alle degustazioni di vini e prodotti del territorio per arrivare alle location più prestigiose per eventi grandiosi.
VilleCastelliDimore: “Esistiamo da sempre. È tempo di conoscerci”.
Il progetto d’eccellenza raccoglie 31 location di pregio a comporre una miriade di offerte turistiche che spaziano dal Delta del Po alle Dolomiti, dal Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei, fino alle Colline del Prosecco.
Le Dimore prescelte sono custodi di luoghi segreti, leggende di famiglia e racconti che si tramandano di generazione in generazione: durante la visita, infatti, potrete conoscere racconti di vita vissuta legati alle famiglie nobiliari che risalgono anche a mille anni fa.
O, ancora, antichi roseti, giardini segreti e leggende ricche di fascino e mistero.
Ecco alcune delle location esclusive da ammirare grazie a VilleCastelliDimore:
- Serra di Villa Alpago-Novello a Frontin di Trichiana
- Castello di Roncade nel silenzio della campagna veneta, ad appena mezz’ora di auto da Venezia
- Villa Guerriera Rizzardi nel cuore di Bardolino
- Parco Frasanelle gioiello sui Colli Euganei con villa cinquecentesca e la Grotta degli Innamorati
- Villa Valmarana ai Nani a pochi minuti dal centro storico di Vicenza
- Castello di San Salvatore nel cuore delle Colline del Prosecco
- Villa Roberti a Brugine
- Castello di San Pelagio a Due Carrare, Padova
- Complesso di Valsanzibio a Galzignano Terme
- Villa San Liberale a Feltre (Belluno)
- Tenuta Ca’ Zen poco distante dal Parco del Delta del Po
- Castello del Catajo a Battaglia Terme
- Castelbrando a soli 50 minuti di auto da Venezia
- Castello di Thiene tra Vicenza e Bassano del Grappa
- Villa Tiepolo Passi alle porte di Treviso
- Villa di Modolo a Belluno
- Villa Stecchini a Romano D’Ezzelino
- Tenuta Rechsteiner a Ponte di Piave
- Villa Della Torre a pochi passi da Verona e dalle rive del Lago di Garda
- Villa di Montruglio a Barbarano Mossano
- Villa Foscarini Rossi sulle rive del Fiume Brenta, appena fuori dal centro storico di Padova
- Palazzo Cortevigodarzere, a Padova