Stai pensando di visitare Salisburgo? La splendida meta in Austria, diventata famosa per la bellezza architettonica ed essere la città natale di Mozart è tutta da scoprire. Meravigliosa in ogni stagione, ha molto da offrire tanto durante l’inverno (con gli incantevoli mercatini natalizi) quanto in primavera ed estate con un calendario eventi fittissimo e tante attività outdoor da praticare. Scopriamo insieme clima, temperature e consigli per prenotare la prossima vacanza.
Il clima di Salisburgo
Salisburgo si trova in una regione alpina, il che significa che il clima può variare significativamente durante l’anno. Il clima della città dell’Austria è di tipo continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati piacevoli, ma mai troppo calde. È una città che si può visitare tutto l’anno, ma la scelta del periodo giusto dipende molto dalle preferenze personali.
Com’è l’inverno a Salisburgo
L’inverno a Salisburgo ti conquisterà, specialmente se ami il freddo e la neve. Nei mesi da dicembre a febbraio le temperature risultano rigide, con medie che vanno tra i -2 e i 4 gradi ma con punte che scendono ben al di sotto dello zero, specialmente di notte. La neve non manca, risulta una costante e aiutano a rendere i mercatini di Natale di Salsiburgo ancora più suggestivi.

Fonte: iStock
Primavera a Salisburgo: temperatura e meteo
La primavera? Una scelta top per chi desidera visitare Salisburgo. Le temperature salgono e di pari passo pioggia e vento lasciano spazio a giornate terse con il cielo azzurro. La media stagionale sale a circa 9 gradi con punte fino a 16 gradi. Sebbene le giornate possano ancora essere fresche in marzo, aprile e maggio portano una dolcezza nell’aria che rende il soggiorno davvero piacevole. La natura esplode in un tripudio di colori, con i fiori che sbocciano nei giardini e nei parchi cittadini, come i celebri Giardini di Mirabell.
Le giornate si allungano, e la luce del sole che si riflette sulle montagne circostanti crea panorami mozzafiato. La primavera è anche la stagione ideale per fare lunghe passeggiate nel centro storico, scoprire la fortezza di Hohensalzburg e visitare i numerosi musei e gallerie.
Estate a Salisburgo: il periodo top in cui visitarla
L’estate salisburghese è una delle stagioni più attese, soprattutto per chi cerca una città vivace e piena di eventi culturali. Nei mesi che vanno da giugno ad agosto le temperature raggiungono una media costante attorno ai 25 gradi con punte fino ai 30 gradi. Insomma, fa caldo ma piuttosto sopportabile, specialmente confrontando le temperature italiane a cui siamo abituati. Motivo in più per scegliere proprio questo trimestre? Beh, il calendario eventi. Festival, concerti e attività animano la cittadina ma sono anche le bellezze naturali nei dintorni come il lago di Wolfgang a dare un motivo in più per prenotare una vacanza.
L’autunno a Salisburgo per chi non ama l’overtourism
L’autunno a Salisburgo è un periodo incantevole, che regala panorami mozzafiato grazie ai colori caldi delle foglie che cambiano. A settembre, le temperature sono ancora abbastanza miti, con medie che si aggirano intorno ai 19°C, ma già a ottobre e novembre la temperatura scende gradualmente, arrivando a circa 5°C a novembre. L’autunno è perfetto per una visita tranquilla, lontano dalle folle turistiche estive.
Quando andare a Salisburgo: il periodo migliore
La scelta del periodo giusto dipende dalle tue preferenze personali. Se preferisci il clima freddo e le atmosfere natalizie allora non perderti una vacanza qui (anche solo di un weekend) a dicembre, se invece preferisci le attività outdoor e stare all’aria aperta meglio preferire i mesi che vanno dalla primavera all’estate, senza però escludere l’autunno.
Salisburgo è una città che può essere visitata tutto l’anno. Ogni stagione a Salisburgo racconta una storia diversa, ma tutte condividono la stessa magia perché la vera magia di Salisburgo non sta solo nel clima, quanto nelle esperienze che saprà regalare in ogni momento dell’anno. Qualunque sia la stagione in cui deciderai di visitarla, c’è una promessa di bellezza, storia e cultura che ti aspetta. La città ti accoglierà con il suo spirito accogliente, pronto a svelarti ogni angolo nascosto.