Esiste un posto, immerso nella sconfinata sabbia dorata del deserto, che sembra un sogno a occhi aperti. Non uno qualsiasi, ma il più romantico, quello da vivere e da condividere con la propria dolce metà, o anche in solitaria per chi non smette di credere nell’amore. Il suo nome è Love Lake e fa da preludio all’esperienza che si andrà a vivere una volta giunti fin qui.
Ci troviamo nell’arido deserto di Dubai e più precisamente nella zona dei laghi Qudra a Saih Al Salam. È qui, che agli occhi di chi arriva, che si apre una visione onirica e surreale: due laghi a forma di cuore che si intrecciano tra loro e che si stagliano sullo sconfinato deserto dorato. Noi non abbiamo dubbi: è questa la destinazione più romantica da visitare in coppia e non solo.
Love Lake: la destinazione romantica nel deserto di Dubai
Così grandi che possono essere visti dallo spazio, così belli e romantici da conquistare anche i cuori dei più cinici: i due laghi a forma di cuore, immersi nel deserto di Dubai, sono da considerarsi uno dei luoghi più belli e romantici del Paese e del mondo intero.
Tappa imprescindibile delle coppie, e non solo, che arrivano nella città futuristica e ultramoderna degli Emirati Arabi uniti, i due laghi sono stati creati dall’uomo che ha scelto per loro una cornice d’eccezione, quella della natura arida e selvaggia del deserto.
Le sue origini sono piuttosto recenti: Al Qudra Lake, questo il suo nome ufficiale, è stato creato nel 2018 nell’area di Al Marmoum (deserto di Bab Al Shams) e, successivamente, ribattezzato Love Lake dal grande pubblico e dalle stesse istituzioni.
Tutto, qui, parla d’amore: i 16 alberi piantati intorno ai laghi artificiali formano la scritta Love creando uno spettacolo senza eguali che trova la sua massima bellezza con la vista dall’alto, mentre i sentieri labirintici che si snodano sulla sponda orientale ricreano in maniera suggestiva l’immagine di due amanti che si abbracciano. Completano il disegno begonie, arbusti e alberi a forma di cuore che rendono questo luogo il più romantico e originale di Dubai.
Un’oasi nel deserto che colpisce, sicuramente, per la sua suggestione, ma che si configura anche come una tappa imprescindibile per gli amanti della natura. Questo piccolo eden, infatti, è diventata la casa di moltissimi esemplari autoctoni. passeggiando tra i sentieri che circondano i laghi è possibile fare birdwatching e osservare numerosi pesci di diverse specie, come quelli arancioni e rossi giapponesi che fanno capolino tra le acque limpide dei bacini.
Come raggiungere i due laghi a forma di cuore
Il sito di Love Lake è situato fuori la città, nel cuore del deserto di Dubai. Per raggiungere questo luogo così romantico, dunque, è imprescindibile spostarsi in automobile. Partendo dalla città, dalla quale l’area dista circa 50 km, è possibile percorrere due strade: la Emirates Road (E611) o la Dubai-Al Ain Road (E66). Entrambe conducono ai laghi di Al Qudra. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti.
In alternativa, per chi si sposta con i mezzi pubblici, è disponibile la linea 67 con fermata a Nakheel Stables (gli orari sono consultabili sul sito ufficiale di Roads & Transport Authority, la l’agenzia di trasporti pubblici di Dubai), da lì è necessario proseguire in taxi. È possibile raggiungere i due laghi a forma di cuore anche prenotando un transfer privato o prendendo parte ai numerosi tour che partono da Dubai e che conducono in questo popolare sito d0interesse turistico.
Cosa fare nei dintorni
Quello che un tempo era un vero e proprio tesoro nascosto, oggi è diventato un’attrazione turistica, una tappa imprescindibile per tutte le persone che visitano Dubai e il suo deserto. Tantissime le esperienze romantiche da vivere qui, come quella di sorvolare il sito dall’alto per avere una visione totale e completa dei due cuori che si intrecciano, o di pernottare all’interno dei lussuosi resort, o delle Desert Pool Villas, per vivere il deserto dell’emirato a tutto tondo.
Le dimensioni dell’oasi del deserto, che si sviluppa su una superficie di oltre 5000 metri quadrati, sono davvero straordinarie al punto tale che l’area è ben visibile anche dallo spazio. Se provate a digitare su Google Hearts le parole Heart Lake Dubai potrete rendervi conto da soli della magnificenza di questa meraviglia artificiale.
Ma cosa fare una volta giunti fin qui? Sicuramente godersi lo spettacolo: la grande distesa di sabbia a perdita d’occhio incornicia i due cuori che sono diventati, per tutti, il simbolo dell’amore. Ma non è tutto perché l’area che si snoda intorno ai due bacini è stata trasformata in un romantico parco dedicato agli innamorati che accogliere i visitatori con una serie di sculture di legno a forma di cuore che si snodano lungo l’area e che accompagnano i visitatori fino all’anima del sito.
I viaggiatori che arrivano fin qui possono fermarsi a contemplare il tramonto nel deserto, fare passeggiate tra le sculture e organizzare dei picnic, oppure dedicarsi alla ricerca delle oltre 100 specie di animali, fiori e piante che hanno fatto di questo luogo la loro casa. Per i più sportivi, invece, è possibile addentrarsi nei sentieri che circondano i due bacini per passeggiate e corse (anche in bicicletta) con vista memorabile.
Quando andare? Il Love Lake Dubai è aperto tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. È possibile visitarlo in ogni momento, anche a San Valentino, e trascorrere l’intera giornata qui. Tuttavia vi consigliamo di dedicarvi all’osservazione del panorama durante un momento preciso della giornata: quello del tramonto. È proprio quando il sole si prepara a dare il suo ultimo saluto, infuocando la terra con i suoi raggi più belli, che tutto si colora di infinite sfumature di oro, arancione e rosso dando vita a uno spettacolo sublime e magico.