Categorie
Posti incredibili vacanza natura vacanze avventura Viaggi

Dove dormire negli hotel di ghiaccio in Italia

Ogni anno, quando il freddo si fa strada, ci assale quella voglia di neve e di montagna. Non solo sci, il periodo invernale potrebbe essere l’occasione giusta anche per organizzare soggiorni alternativi in luoghi unici e particolari, proprio come lo è un igloo di ghiaccio. A quanti di voi piacerebbe, almeno una volta nella vita, dormire circondati da paesaggi innevati, ospitati da pareti di ghiaccio o spessi strati di neve battuta?

Nei Paesi del Nord, da tempo, è in voga la tendenza di soggiornare in un igloo, addirittura a -40°C sotto lo zero. Se è uno dei vostri sogni (e le basse temperature non vi spaventano), non dovrete nemmeno andare tanto lontano: dimenticatevi la Lapponia, anche in Italia esistono diverse zone in cui è possibile soggiornare in una cupola di ghiaccio circondati dalla natura più incontaminata. Scopriamo tutti gli hotel di ghiaccio e igloo dove vivere un’esperienza davvero unica ed indimenticabile nel Bel Paese: nonostante le temperature rigide, accolgono gli ospiti con ogni confort, con cene, soggiorni o aperitivi che trasformano il viaggio in un’avventura indimenticabile.

Dormire in un igloo: dove puoi farlo in Italia

Qualora foste alla ricerca di emozioni da brivido, come trascorrere una notte sdraiati su un letto di neve pressata, avvolti da calde coperte e sacchi a pelo, e circondati da mobilia e pareti completamente di ghiaccio, non vi resta che scegliere, tra quelle che vi proponiamo, la destinazione che vi attira di più e partire per un’avventura suggestiva e particolare. Ecco una selezione dei luoghi in Italia in cui potete dormire in un igloo immersi in splendidi paesaggi innevati.

Dormire in un igloo in Italia: le destinazioni migliori

Fonte: 123RF

Dormire in un igloo in Italia: le destinazioni migliori

Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia è possibile dormire in 20 igloo presso lo Spirit Igloo Village dell’hotel Lago Antorno. Si trova a 1.800 metri, tra Pordenone e Piancavallo e, dopo essere giunti con la funivia al rifugio Arneri, si raggiunge con le ciaspole. Vi troverete immersi nel candore della neve abbracciati dalle splendide Dolomiti, per vivere una vera esperienza di disconnessione dalla frenesia della vita quotidiana.

La struttura offre anche una camera in uno chalet, che può essere utilizzata per lavarsi e depositare i propri bagagli (e per avere un luogo caldo in cui poter dormire in caso di problemi).

Trentino Alto Adige

Siete pronti a sentirvi i re e la regina delle nevi? In Trentino Alto Adige, a 2.800 metri di altitudine, quasi al confine con l’Austria, sorge il Rifugio Bella Vista in Val Senales. Fa parte dell’Hotel Rosa D’Oro e si compone di veri igloo dove rilassarsi ai piedi del ghiacciaio.

L’atmosfera è romantica e spirituale e al loro interno tutto è di ghiaccio, mobili e strutture decorative comprese; anche il letto matrimoniale è di ghiaccio e ricoperto da sacchi a pelo e pelli di pecora. All’esterno, invece, proprio davanti alla porta dell’igloo, sono presenti una vasca di acqua riscaldata e una sauna finlandese.

Nel pacchetto è compresa anche una bevanda calda all’arrivo, un menu di 4 portate per la cena, una bottiglia di Prosecco e una sontuosa colazione a buffet. Gli igloo di questa struttura possono essere prenotati da metà dicembre fino all’inizio di aprile.

Le possibilità di vivere l’emozione di dormire sotto una cupola di ghiaccio nei territori del Trentino Alto Adige non terminano qui. Sulle vette del monte Speikboden (Monte Spico) ad oltre 2.000 mt di altitudine, potrete realizzare questo sogno immersi nella natura selvaggia, ma con ogni comfort per rendere l’esperienza più piacevole.

Qui, esiste infatti MountainIgoo, un campo igloo all’interno del famoso comprensorio sciistico Skiworld Ahrntal, nel cuore della Valle Aurina. Per raggiungerlo si parte con la funivia da Campo Tures (cittadina in provincia di Bolzano a pochi km dal confine austriaco) fino alla stazione a monte della Speikboden: da qui si può ammirare una vista mozzafiato sulle vette delle Alpi dello Zillertal, nel Sud Tirolo.

Gli igloo qui proposti sono curati in ogni dettaglio per rendere il soggiorno più confortevole, con calde coperte, sacchi a pelo, thermos e borse con acqua calda. Da non perdere anche l’opportunità di partecipare a escursioni guidate in ciaspole al tramonto e di vivere piacevoli momenti di relax nella SPA a cielo aperto con sauna e vasca idromassaggio con acqua riscaldata.

Ma non solo. Per gli ospiti è riservata anche una gustosa cena tradizionale in tipico stile tirolese nel grande “igloo ristorante”. Tutti possono vivere l’esperienza: le coppie alla ricerca di momenti romantici possono soggiornare nell’igloo Romantic, le famiglie nell’igloo Family (che ospitano fino a 5 persone).

La terza location del Trentino Alto Adige per dormire una notte in igloo è il Rifugio Capanna Presena: a 2.753 metri di altitudine si trovano graziose costruzioni in ghiaccio e neve intagliate artisticamente da scultori esperti. Una cornice resa ancor più fiabesca dalle luci soffuse e da caldi piumini messi a disposizione degli ospiti. La temperatura si aggira attorno ai 4 °C, sicuramente migliori dei -30 °C del Ghiacciaio Presena.

Per raggiungere gli igloo di Capanna Presena si deve raggiungere il Passo del Tonale e da lì prendere, entro le 15:45, la prima cabinovia Paradiso (si può lasciare l’auto nel grande parcheggio gratuito lì presente) e poi la seconda cabinovia Presena (entro le 16:00, ultima corsa).

Lombardia

Per gli amanti della Valtellina, il parco dell’Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno ospita due chalet costruiti con la neve pressata. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, immerse perfettamente nel paesaggio, dove trascorrere notti indimenticabili a 1.816 metri di quota.

Nel 2024 l’hotel Lac Salin ha inaugurato anche la Snow SPA Experience: un centro benessere outdoor in una struttura fatta completamente di neve e ghiaccio in cui coccolarsi nel caldo idromassaggio e passare alla sauna da Glec, una casetta realizzata anch’essa interamente con la neve, in cui sperimentare la sauna fredda per qualche minuto intensificando così i benefici del calore appena ottenuti nella Jacuzzi. Un modo originale per coccolarsi a cielo aperto circondati dalle montagne innevate della Valtellina.

Di Admin

www.gigigram.com