Un paesino di montagna, incastrato come un gioiello prezioso in uno scenario che leva il fiato: è Alpe di Mera, che fa parte del comune di Scopello e si trova in Valsesia.
Siamo in Piemonte, dunque, sulle Alpi Pennine tra i 1500 i 1700 metri, un luogo meraviglioso non solo per la favolosa natura che lo circonda, ma anche la destinazione peretta per chi è alla ricerca di un posto in cui staccare da tutto, ricaricare le pile e sentirsi lontani da ogni cosa. Letteralmente, dal momento che Alpe di Mera si raggiunge solo con gli sci ai piedi, tramite seggiovia o con una bella passeggiata.
Tutto quello che c’è da sapere su questo luogo affascinante e bellissimo.
Alpe di Mera, dove la meraviglia colpisce a primo sguardo
Siamo a circa 1500 metri di quota, in un luogo che regala meraviglia al primo sguardo: è l’Alpe di Mera che regala una vista spettacolare sul Monte Rosa. Qui le cose da fare non sono poche e regalano attimi indimenticabili a chi raggiunge questo piccolo borgo di montagna.
Si può sciare, infatti vi sono circa 30 chilometri di piste adatte a tutti i livelli e a tutte le capacità, se questo non bastasse c’è anche un campo scuola con tapis roulant e una Fun Slope con dossi, tunnel e curve: un percorso divertente e memorabile.
Poi vi sono tre percorsi per chi ama esplorare la montagna con le ciaspole ai piedi: differenti tra loro, possono andare bene anche per chi prova per la prima volta questa attività. Non mancano spazi dedicati ai bambini, come un’area giochi nei pressi dell’arrivo della seggiovia di Mera che non solo è perfetta in estate, ma in inverno diventa la destinazione adatta anche per chi non vuole sciare. Durante la bella stagione vi è una zattera per attraversare un laghetto che, con il freddo, si trasforma in uno spazio bob. E per assaggiare piatti gustosi e riposarsi vi sono anche rifugi, ristoranti e un agriturismo.
In estate vi sono percorsi ciclopedonali, sentieri da fare a piedi e bellissimi tratti da fare in bicicletta o con la e-bike.
Come raggiungere l’Alpe di Mera
Una delle peculiarità più affascinanti dell’Alpe di Mera è quella di non essere raggiungibile in automobile e questo la rende un vero e proprio paradiso tra le montagne dell’Alta Valsesia. Si può arrivare con gli sci ai piedi, durante l’inverno, utilizzare la seggiovia, oppure con una bella camminata nella natura.
La prima cosa da sapere è che è raggiungibile in poco tempo se si parte dalle grandi città del nord Italia: la distanza da Milano è di 140 chilometri, 150 da Torino che salgono a 220 da Genova.
Due i modi per arrivare a questa deliziosa località durante la stagione invernale: la seggiovia Scopello – Mera, si tratta di una biposto accessibile anche a chi non scia e che in 20 minuti porta all’arrivo, in alternativa dai parcheggi Trogo si scia fino alla seggiovia Capricorno e da lì si parte per Alpe di Mera.
E a piedi? C’è un percorso che parte da Scopello e porta in quota in circa due ore, si tratta di una camminata davvero suggestiva che attraversa boschi di faggi e abeti e pascoli e che è consigliata nei mesi che vanno da marzo a ottobre.
Gli orari della seggiovia, ad esempio durante l’estate 2024, sono stati dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 con periodi di orario continuato durante l’alta stagione. Questo significa che si può raggiungere solamente entro una certa ora.
Un luogo da sogno, che per secoli è stato un grande alpeggio, fino a quando – al termine della Seconda Guerra Mondiale, non è emersa un’importante vocazione turistica che ha portato Alpe di Mera a essere raggiunta da chi ama la montagna e la neve.