Categorie
Notizie Viaggi

Il Borgo dei desideri: gli eventi nei borghi più belli d’Italia

La notte di San Lorenzo tinge di magia l’estate e i Borghi più belli d’Italia si preparano ad accogliere un’ondata di desideri. Il 10 agosto, infatti, torna “Il Borgo dei Desideri”, l’evento che trasforma i borghi della penisola in scrigni magici dove esprimere i propri sogni più intimi in luoghi incantati, un pozzo, una fontana, un ponte o un giardino segreto, tra le vie e le piazze dei piccoli centri storici.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, invita a trascorrere una notte indimenticabile immersi nelle atmosfere suggestive dei piccoli gioielli italiani. Dal tramonto all’alba, i visitatori saranno accolti con un programma ricco di eventi e iniziative culturali, dalla musica al teatro, dalle visite guidate alle degustazioni.

Il Borgo dei Desideri è il secondo evento dell’estate dei Borghi più belli d’Italia, che segue il successo della Notte Romantica, evento che si celebra ogni anno in tutti i Borghi della rete il sabato successivo al Solstizio d’estate.

Desideri e sostenibilità

Quest’anno, il tema è più che mai attuale: “Esprimi il tuo desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”. Un invito a riflettere sul nostro rapporto con la natura e a impegnarci per un futuro più sostenibile. Tutti i desideri raccolti saranno valutati da una giuria e i tre più originali saranno premiati con un cofanetto SmartBox dei Borghi più belli d’Italia. Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere il nostro pianeta e per dare voce alle nuove generazioni.

Tanti eventi per una notte indimenticabile

Oltre alla possibilità di scrivere e depositare i propri desideri nei luoghi più suggestivi, ognuno dei borghi aderenti ha ideato un calendario personalizzato per rendere la serata ancora più speciale.

Tanti i borghi che hanno aderito all’iniziativa, ciascuno con un programma unico e affascinante.
Ecco alcuni esempi:

  • A Lugnano in Teverina, in Umbria, si terrà una cena sotto le stelle a tema letterario e un trekking notturno per ammirare le meraviglie del cielo stellato.
  • A Cella Monte, in Piemonte, sono previsti laboratori artistici, una cena speciale, una passeggiata romantica nel borgo illuminato dalle candele e un’osservazione delle stelle guidata dagli esperti.
  • A Barolo, in Piemonte, il WiMu – Museo del Vino a Barolosarà eccezionalmente aperto in notturna fino alla mezzanotte, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Dalle 19,30 gli appassionati di vino potranno ammirare lo spettacolo della volta celeste e degustare il re dei vini. Piazza Falletti si trasformerà in un grande banco di assaggio denominato “Barolo di Barolo”, coinvolgendo le aziende vitivinicole del Comune. I partecipanti potranno abbinare al vino assaggi di prosciutto crudo e formaggi in collaborazione con alcune aziende produttrici locali. Non mancherà l’intrattenimento musicale e grazie alla collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, saranno disponibili dei telescopi per scoprire il cielo in compagnia degli esperti.
  • A Valeggio sul Mincio, in Lombardia, straordinaria apertura serale delle torri del Castello Scaligero a partire dalle 21. La salita panoramica sarà accompagnata dalla luce soffusa delle candele e da un suggestivo sottofondo di musica dal vivo.
  • A Toppo, in Friuli Venezia Giulia, il programma prevede un’escursione notturna al Castello di Toppo, con osservazione delle stelle e racconti suggestivi tra le antiche mura.

“Esprimere il proprio desiderio per salvare la Terra – ha dichiarato Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia – sempre più in pericolo a causa dell’accelerazione del cambiamento climatico, è un piccolo segnale che ciascuno di noi può dare per chiedere ai detentori del potere politico ed economico di iniziare la battaglia contro tutto ciò che tende a violentare la natura e l’ambiente, mettendo a rischio l’umanità e le specie viventi del Pianeta. Anche questo è parte della Bellezza che la nostra Associazione ha messo alla base della propria attività.”

Di Admin

www.gigigram.com