Quando è l’ora di fare i bagagli per la partenza è sempre una grande emozione, ma non solo: un viaggio va organizzato in ogni minimo dettaglio e uno degli step da fare durante la fase di prenotazione del volo è quello di scegliere che tipologia di bagaglio portare con sé.
Infatti, ogni compagnia aerea ha delle regole a sé stanti: in genere tutte offrono il bagaglio a mano e quello in stiva, ma a prezzi e condizioni diverse.
Vueling è una compagnia aerea spagnola low cost che ha debuttato nel 2004 e che ormai in Italia opera con diversi voli verso le principali città europee, incluse ovviamente le più importanti città della Spagna.
Vueling per il bagaglio impone alcune importanti regole da rispettare: alcune relative alle misure, altre al peso delle valigie e agli oggetti che si possono imbarcare. È possibile portare con sé in cabina due bagagli a mano, di dimensioni e pesi differenti. Per quanto riguarda i bagagli in stiva, la compagnia aerea spagnola permette di imbarcarne uno a un costo che può variare: ecco tutti i dettagli.
Bagaglio da stiva con Vueling
La compagnia aerea spagnola dà la possibilità ai propri clienti di scegliere fra diverse tipologie di bagaglio da stiva, il cui costo può variare a seconda della destinazione e del periodo in cui si vola. Se si eccede il limite di peso, la compagnia farà pagare un costo di 12 euro a ogni kg in più.
Il bagaglio base ha come peso massimo 15 kg e il costo minimo è di 10 euro. Il peso successivo è di 20 kg, a partire da 14 euro. Il bagaglio da 25 kg costa circa 18 euro, ma è incluso per coloro che scelgono le tariffe Fly o Fly Grande. Il bagaglio con il peso maggiore è quello da 30 kg e costa circa 25 euro. I prezzi minimi di questi bagagli da stiva sono da considerarsi effettuati sul web o tramite app. I prezzi variano in base alla destinazione del volo e online possono risultare ridotti fino al 50% rispetto a quelli che si andrebbero a pagare direttamente in aeroporto.
È buona norma aggiungere il bagaglio da stiva in fase di prenotazione e comunque prima di arrivare in aeroporto, per non incorrere in sovrapprezzi. Se si vuole aggiungere un bagaglio in stiva all’aeroporto, infatti, il costo minimo è di 50 euro.
Bagaglio a mano: le regole di Vueling
Chi viaggia con Vueling può portare con sé un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg che non deve eccedere le misure di 55x40x20. Le dimensioni del bagaglio a mano devono includere anche lo spazio occupato da maniglie, rotelle ed eventuali tasche esterne.
Oltre al classico bagaglio a mano i clienti Vueling possono portare in cabina un altro bagaglio, per esempio una piccola borsa o una valigetta: le dimensioni massime in questo caso sono 40x30x20 e non è specificato un limite di peso. Come per tutte le altre compagnie aeree, è permesso anche un sacchetto con gli acquisti fatti al duty free dell’aeroporto. Il bagaglio a mano extra e il sacchetto del duty free devono essere riposti sotto al sedile di fronte.
Questo bagaglio a mano è incluso per coloro che viaggiano con bambini di età inferiore ai 2 anni e per chi vola con tariffa Fly o Fly Grande. Inoltre, il bagaglio da 10 kg ha un costo che va dalle 10 alle 59 euro se acquistato online, mentre in aeroporto il suo prezzo va dalle 45 alle 70 euro.
Vueling: bagagli speciali
Ci sono ulteriori regole per il bagaglio con Vueling, che riguardano il trasporto di oggetti particolari. Esistono infatti anche i bagagli speciali, che possono essere strumenti musicali o attrezzature sportive ingombranti. Il costo del loro imbarco è di 45 euro a tratta, sia se la prenotazione è effettuata online, sia che vi troviate ad imbarcare questi oggetti particolari in aeroporto. Ogni bagaglio speciale deve pesare al massimo 32 kg e non superare l’altezza di 2.70 metri.
In caso si viaggi con bambini fino ai due anni, è possibile aggiungere gratuitamente una cesta, una culla o un passeggino. Inoltre, la compagnia aerea consente anche di trasportare animali in cabina (solo cani, gatti, uccelli – non rapaci – e tartarughe). Per le destinazioni nazionali sono 50 euro a tratta, per quelle internazionali e le Canarie, 60 euro.
Per il trasporto di cani e gatti sono richiesti il certificato di vaccinazione (inclusa la antirabbica) nonché il passaporto dell’animale e il microchip. Le misure del trasportino per l’animale sono di 45x39x21 cm e 8 kg di peso, incluso l’animale: cani e gatti, inoltre, possono viaggiare all’interno del medesimo trasportino purché non siano più di due e siano della stessa specie.
Vueling: cosa non si può imbarcare
Sono molto importanti anche le regole riguardanti ciò che può essere inserito nel bagaglio con Vueling. Innanzitutto, è vietato il trasporto di merci pericolose di qualsiasi genere, come bombole di gas, materiale infiammabile, radioattivo o corrosivo e armi da fuoco. Se si hanno oggetti taglienti con lame superiori a 6 cm, questi vanno necessariamente inseriti nel bagaglio in stiva.
Per quanto riguarda i liquidi nei bagagli a mano, ogni passeggero ha il diritto di portare con sé fino a 10 contenitori da 100 ml, per un totale di un litro. I contenitori devono essere trasparenti e vanno inseriti in un sacchetto di plastica richiudibile, anch’esso trasparente.
Nel bagaglio a mano di chi viaggia con un neonato è possibile portare gli alimenti e il necessario per il bimbo: il bagaglio deve avere misure e peso pari a 55x40x20 cm e 10 kg, compresi gli omogeneizzati e i purea. Possono essere portati in contenitori non necessariamente sigillati e con un volume anche maggiore di 100 ml.
I farmaci (liquidi o semisolidi) la cui assunzione è necessaria durante il viaggio sono consentiti, purché (insieme a strumenti come siringhe) siano accompagnati da una prova di autenticità.