Torna l’appuntamento primaverile con Ville Aperte in Brianza, la manifestazione culturale nata con l’intento di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e identitario di questo splendido territorio, offrendo l’opportunità di visitare dimore storiche non sempre accessibili al pubblico. Ecco quali sono le ville che, per l’occasione, spalancheranno le loro porte, e in quali giorni si potranno visitare.
Ville Aperte in Brianza in primavera
Saranno 33 le ville di delizia e ville storiche che spalancheranno le proprie porte, in 29 comuni sparsi in 4 province lombarde: Monza e Brianza, Milano, Lecco e Como. I visitatori potranno scoprire le molteplici “trame di bellezza” – il leitmotiv di quest’anno – in un viaggio nel tempo alla scoperta delle dimore di pregio, costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo dedicandosi ad attività di svago come caccia, giochi e feste, fra sale affrescate, passaggi nascosti, giardini e parchi secolari impreziositi da fontane e serre.
Come villa rappresentativa di questa edizione è stata scelta Villa Borromeo d’Adda ad Arcore. Circondata da un parco secolare, venne costruita nella seconda metà del ‘700 per volere dell’abate Ferdinando d’Adda. Subì una prima ristrutturazione nel 1840 e venne nuovamente trasformata dalla famiglia d’Adda a fine ‘800, in stile neo-barocchetto. Il complesso passò in eredità alla famiglia Borromeo agli inizi del XX secolo fino agli anni Ottanta del secolo scorso.
Il progetto “Ville Accessibili” e gli itinerari speciali
Ville Aperte in Brianza è anche “Ville Accessibili”. Anche quest’anno, infatti, si rinnova la collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”, con la promozione del progetto “Senso Comune”. A fare da guide per alcune giornate saranno alcune persone diversamente abili, che illustreranno le bellezze di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e di Villa Zari a Bovisio Masciago.
Ad arricchire il programma primaverile saranno gli itinerari speciali, in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, che porteranno i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le ville e le dimore di delizia. Sabato 27 aprile si comincia con l’itinerario “da Villa Tittoni a Villa Longoni a Desio”, un viaggio fra neoclassicismo, neobarocco e neogotico.
Sabato 4 maggio sarà, invece, la volta di un doppio appuntamento: a Monza si potrà partecipare all’itinerario “dalla Villa Reale alla Cappella Espiatoria”, per visitare gli interni del Teatrino di corte e gli esterni della Villa Reale, partendo dal roseto e dai suoi giardini, proseguendo poi alla Cappella Espiatoria, progettata dall’architetto Sacconi sul luogo in cui Gaetano Bresci uccise a Umberto I di Savoia il 29 luglio del 1900. Nella stessa giornata, si potrà prendere parte all’itinerario “Oreno, il borgo delle ville”, partendo dal Casino di Caccia, con gli straordinari affreschi tardogotici e il giardino di Villa Borromeo, alla scoperta dell piccolo centro e dell’antico Convento di San Francesco.
Quest’anno, inoltre, la Provincia di Monza e della Brianza collabora con l’Associazione Cammino di S. Agostino per portare i visitatori alla scoperta di alcune tratte del Fiore della Rosa, che costituisce parte del cammino disegnato per raggiungere e collegare cinquanta santuari mariani della Lombardia. Il 28 aprile è in programma l’itinerario da Cantù a Mariano Comense, una camminata di 24 km adatta a tutti, che conduce dal Santuario dei Miracoli di Cantù al Santuario della Madonna di San Rocco.
Ville Aperte della Brianza: le date
Anche quest’anno, l’evento, giunto alla 22° edizione, propone un doppio appuntamento, in primavera e in autunno.
Di seguito le date primaverili:
- 27 e 28 aprile
- 1° maggio
- 4 e 5 maggio
L’edizione Autunno, in programma nei weekend dal 14 al 29 settembre, porterà il pubblico a conoscere anche altre “delizie” del territorio, come musei, edifici religiosi, vie d’acqua, architettura industriale, piccoli borghi e numerosi siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che fanno da cornice alle dimore artistiche.
Le Ville Aperte in Brianza nell’edizione Primavera
Ecco l’elenco delle ville che spalancheranno le loro porte ai visitatori in questa edizione primaverile.
- Monza – Reggia di Monza: la Villa Reale e la Rotonda dell’Appiani
- Monza – Reggia di Monza: Giardini Reali
- Arcore – Villa Borromeo d’Adda
- Bovisio Masciago – Villa Zari
- Cesano Maderno – Palazzo Arese Borromeo (visite anche a Palazzo Svelato)
- Desio – Villa Tittoni (Parco)
- Meda – Villa Antona Traversi
- Nova Milanese – Villa Vertua
- Triuggio – Villa Taverna
- Bosisio-Parini – Villa Bordone “La Rocchetta”
- Calco – Villa Moriggia Castelfranchi
- Calco – Villa Calchi
- Casatenovo – Villa Mapelli Mozzi
- Galbiate – Villa Bertarelli
- La Valletta Brianza – Villa vercelli
- Merate – Villa Bagatti Valsecchi
- Missaglia – Villa Sormani Marzorati Uva
- Varenna – Villa Monastero
- Alserio – Villa Adelaide
- Cabiate – Villa Padulli
- Canzo – Villa Magni Rizzoli
- Canzo – Filanda Atelier Fiume – ex Villa Verza
- Cernobbio – Villa Bernasconi
- Erba – Villa La Clerici
- Lomazzo – Villa Ceriani
- Mariano – Villa Sormani
- Bollate – Villa Arconati
- Cinisello Blasamo – Villa Ghirlanda Silva
- Cinisello Blasamo – Villa di Breme Gualdoni Forno
- Cinisello Blasamo – Villa Casati Stampa di Soncino (aperto anche 29-30 aprile, 2-3 maggio)
- Cuggiono – Villa Annoni
- Lainate – Villa Litta
- Trezzo sull’Adda – Casa Bassi