Fare trekking lungo antichi cammini, seguendo le orme di grandi personaggi di fede che hanno lasciato tracce indelebili: è un’esperienza meravigliosa e tutta da vivere, soprattutto ora che ci prepariamo al Giubileo 2025. Per questo, il Ministero del Turismo ha deciso di catalogare i più suggestivi cammini religiosi italiani, per regalare ai turisti l’opportunità di fare escursioni lungo i tracciati di un passato lontanissimo nel tempo. Per il momento, sono ben 35 gli itinerari raccolti. Andiamo alla loro scoperta.
Turismo slow: i cammini d’Italia
Passeggiare indietro nel tempo, ammirando i segni lasciati da secoli di storia, è un’avventura che attira un sempre maggior numero di turisti: la voglia di concedersi una vacanza slow, a contatto con la natura, sembra crescere di anno in anno, soprattutto dopo la pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi mesi. Nel nostro Paese, l’offerta è davvero molto ampia. Ci sono tantissimi cammini tra cui scegliere, da quelli in alta montagna ai più semplici, perfetti persino per le famiglie. Sono molti anche i progetti volti a valorizzare questi itinerari, per far sì che non si perdano nel nulla, trascinando via con sé antiche testimonianze.
In occasione del Giubileo 2025, nasce così il Fondo per i Cammini Religiosi: l’iniziativa del Ministero del Turismo vuole non solo dare nuovo lustro ai sentieri spirituali d’Italia, ma anche stanziare i soldi necessari per lavori d’intervento sui percorsi stessi e sulle strutture pubbliche che sorgono lungo gli itinerari, creando luoghi di sosta, permanenza e svago per i pellegrini in viaggio. Per iniziare, sono stati individuati ben 35 cammini religiosi, alcuni già molto noti, altri decisamente meno conosciuti e assolutamente da scoprire.
I 35 cammini religiosi italiani
Sono molti i cammini religiosi che attraversano il nostro Paese, affrontando panorami meravigliosi. È il caso del Cammino di San Francesco di Paola, che si snoda in Calabria per ben 112 km, tra natura e bellissimi santuari, o del Cammino di San Giacomo in Sicilia, che invece collega Caltagirone al piccolo borgo di Capizzi, nell’entroterra isolano. Alcuni sentieri valicano i confini regionali, come il Cammino della Pace, che si dipana tra Abruzzo, Molise e Puglia, o il Cammino del Perdono – Sui passi di Celestino, che prevede diversi itinerari in tutto il centro Italia.
A cavallo tra Umbria e Lazio, il Cammino di San Benedetto segue le tracce di uno dei personaggi più importanti e spirituali di tutti i tempi. Mentre è nelle Marche che il Cammino dei Cappuccini ci permette di scoprire i luoghi simbolo che hanno segnato la nascita dell’ordine di frati. Ci sono poi itinerari che portano alla scoperta di splendidi edifici di culto, come quello dedicato al Santuario Madonna del Carmelo o la Via dei Santuari Mariani nell’Anello del Nisi, in provincia di Messina. Ecco l’elenco completo dei 35 cammini religiosi italiani.
- Cammino di San Francesco di Paola
- Cammino di San Giacomo in Sicilia
- Santuario Madonna del Carmelo
- Cammino della pace
- Via Romea Germanica
- Cammino dei Cappuccini
- Cammino di San Benedetto
- Cammino di San Vili
- Cammino del Perdono – Sui passi di Celestino
- Cammino di San Colombano
- Via dei Santuari Mariani nell’Anello del Nisi
- Sentier Transfrontalier
- Cammino di Santu Jacu
- Romea Strata
- Via Francigena
- Via Francigena Renana
- Cammino di don Tonino
- Cammino del Salento
- Via di Francesco nel Lazio
- Cammino di San Giorgio Vescovo
- Cammino Materano – Sei vie di fede nel Sud Italia
- Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna
- Cammino Francescano della Marca
- Cammino dei Protomartiri Francescani
- Cammino minerario di Santa Barbara
- Via di Francesco per Gerusalemme
- Sentiero dei Fioretti
- Di qui passò Francesco… con le ali ai piedi
- Cammino di Oropa
- Cammino di San Nilo
- Cammino di San Bernardo delle Alpi
- Cammino di San Carlo
- Cammino di San Pellegrino
- Cammino di Hasekura e dei martiri giapponesi
- Cammino di San Bartolomeo